Come smettere di Incasinarsi la vita 9/12

Oltre la tua zona di comfort 

 “La vita incomincia alla fine della vostra zona di comfort Neale Donald Walsch

Tutti i discorsi che facciamo su ciò che potremmo cambiare nella nostra vita sono positivi, ma restano solo parole, se non siamo disposti ad esplorare nuove opportunità. La ragione più comune per cui le persone non riescono a cambiare la loro vita troppo incasinata è che hanno troppa paura di uscire dalla loro zona di comfort. Il timore di ciò che è sconosciuto li blocca e li prepara soltanto al fallimento.

Parafrasando Tony Robbins, “la qualità della vita è proporzionale alla qualità di incertezza che possiamo gestire e godere”. Spesso la resistenza che abbiamo verso ciò che non conosciamo blocca lo sviluppo di nuove idee, sprecando anche molte occasioni.

In quanto esseri umani, siamo creature abitudinarie. Quindi, se iniziate ad incorporare qualcosa di nuovo nella vostra vita, allora all’inizio vi risulterà innaturale. Ma se ripetete questa esperienza più volte, poi diventerà più facile e famigliare, proprio come andare in bicicletta.

Ognuno di noi ha paura delle novità e questo ci ha condotti o ci conduce tutt’oggi a rimandare. Rimandare scelte, piani, desideri, opportunità, occasioni, chance ecc..

Ora scopriamo alcuni dei vantaggi di fare un passo al di fuori della nostra zona di comfort. Prima di tutto, diventiamo persone più aperte. Accettare nuove possibilità, anche se non siamo sicuri di ciò che potrebbe accadere, significa comunque rendersi più disponibili ad accettare delle alternative di vita. Più ci apriamo, più diventiamo flessibili, e la flessibilità è una delle chiavi del successo. Più ci esercitiamo nella flessibilità, più diventiamo bravi all’idea di farlo. Molte persone preferiscono sognare la loro vita ideale, piuttosto che uscire fuori e crearsela.

Ho molti amici che avrebbero voluto venire a vivere in Australia, ma decidere di vivere dall’altra parte del mondo è un passo troppo grande per loro. Oltretutto, uscendo dalla zona di comfort inizieremo ad essere più rilassati, perché non avremo più bisogno che le cose siano perfette.

La perfezione non esiste! Nulla è perfetto in questo mondo... quindi né tu né io dobbiamo esserlo!

Uscendo gradualmente dalla vostra zona di comfort, imparerete anche tante cose nuove: il divertimento è garantito!

Dato che possiamo imparare solo facendo, se non sperimentiamo niente di nuovo non possiamo apprendere, né crescere a livello personale. Quanto più imparerete, tanto più numerose diventeranno le opzioni che avrete a disposizione nella vita per scegliere. E più esperienza avrete, più numerosi saranno i punti di riferimento a vostra disposizione, per prendere decisioni future. La qualità della vostra vita aumenterà concretamente, se siete disposti ad esplorare l’ignoto.

Il motivo per cui molte persone trovano la vita difficile è perché stanno spendendo tutte le loro energie, cercando di eliminare l’incertezza. Si tratta di un processo che non potrà mai essere completato, perché la vita stessa è incerta! E non possiamo controllare davvero nulla di quanto riguarda il futuro… Pensateci!

Se riuscite ad accettare questa come una verità, non vi sentite più liberi di concentrarvi su ciò che – invece – potete controllare? Quindi, godersi la vita al massimo significa fare amicizia con l’incertezza e vedere dove ci porta.

L’unico luogo dove nascono occasioni è al di fuori della zona di comfort.

Siamo circondati da infinite alternative: abbiamo solo bisogno di catturarle! E se non fate un passo al di fuori della vostra zona di comfort, continuerete a sentirvi intrappolati e insoddisfatti della quotidianità, perché solo superare questa sfida darà un senso alla vostra vita.

Quindi, cosa state aspettando?

Vi lascio oggi con un piccolo esercizio: elencare 5 cose che avete sempre desiderato fare ma non avete ancora iniziato perché 1000 motivi vari

Scrivili subito su un pezzo di carta. Poi informati su dove e come puoi iniziare queste nuove avventure. Infine, buttati, scopri e divertiti. Tanto, qual e’ la cosa peggiore che possa succedere? Al massimo hai scoperto una nuova passione o al contrario, che quello che pensavi ti piacesse, non ti piace affatto!!!

Buon salto fuori dalla zona di comfort!

 

Ps: questo post è stato preso dal capitoli 9 del libro “Come smettere di incasinarsi la vita” di Valentina Bonatti. SE ti è piaciuto e vuoi sapere di più, allora puoi prenotare adesso la tua copia autografata direttamente a casa tua clikkando qua