7 anni da single: cosa ho imparato

 

Ebbene si. Dai miei 28 anni ai 35 sono stata single… per tutto il tempo…

Agli inizi, ma anche in mezzo, mi reputavo un po’ sfigata. Mi facevo mille domande e paranoie. Ma poi, come sempre accade nella vita, capisci le cose quando inizi un nuovo capitolo e ti giri indietro a guardare i progressi e i miglioramenti raggiunti. Ed è priori qui il cuore di questo post: le 5 cose che ho imparato dallo stare sola/single per tanto tempo.

  • Ho imparato a non accontentarmi

Ad ogni angolo della strada c’era gente pronta a dirmi che dovevo accontentarmi se volevo avere a fianco qualcuno. Ma perché mai avrei dovuto? La vita è la mia. E mettermi a fianco qualcuno solo per il gusto di sbandierare ai 4 venti il fatto di avere un compagno non è mai stata la mia aspirazione di vita; soprattutto se poi avrei dovuto sopportare mille difetti e lati che sapevo in partenza non mi avrebbero resa felice.

  • Ho imparato cosa volevo e cercavo veramente 

Nei miei 7 anni in singolaggine (Brad Pitt era andato in Tibet nel frattempo :-)) ho cercato di focalizzarmi su quali aspetti, qualità, attributi e attitudini dovesse avere l’uomo giusto per me (attenzione che dico giusto per me, non perfetto). Ogni volta che incontravo una qualità per la strada, aggiornavo la mia lista che tenevo sempre nel mio portafogli. Ovviamente avevo anche una lista per ciò che NON avrebbe dovuto assolutamente avere. In questo modo, diventavo sempre più consapevole di ciò che mi avrebbe resa felice e non.

  • Ho imparato a non aver bisogno per forza di un uomo

L’aver bisogni di qualcosa, provoca dipendenza. Ma io sono indipendente. Siamo cresciute con l’idea che solo con il matrimonio la donna diventa felice. Solo con un compagno possiamo esprimere tutta la gioia di questo mondo ecc… certamente nulla di tutto ciò si avvera se stiamo insieme per necessità come: altrimenti chi mi cura un domani?, oppure perché ho paura di restare sola tutta la vita, altrimenti con chi vado in vacanza?, che figura faccio in giro? ecc, ecc… mille di queste scuse. Ho imparato a stare BENE anche da sola. Ed e’ il fatto di non avere avuto bisogno, che mi ha spinto a dire di no ad opzioni che sapevo non essere giuste per me

  • Ho imparato a stare da sola

Spesso la gente passa da una relaziona all’altra, da un’amicizia all’altra, da un’attività all’altra perché non è capace di stare da sola. Ha paura, forse, di doversi confrontare con se’ stessa. Magari ha paura di annoiarsi. Ho invece scoperto che stare da soli, avere i propri spazi di silenzio, di vuoto attorno è magnifico. Così come è molto bello fare viaggi da soli (tanto incontri gente lo stesso), andare al cinema, in palestra, a correre da soli… rispettando i propri tempi, le proprie volontà e necessità…

  • Ho imparato a considerare aspetti nuovi

Un esercizio del corso “Ignite Mr. Right” che ho fatto un paio di anni fa, la coach mi chiedeva di individuare un solo tratto positivo in ogni uomo che incrociavo: la voce, piuttosto che il modo di vestire, di parlare, l’altezza, il colore degli occhi o l’intensità dello sguardo, il modo di camminare piuttosto che i muscoli ecc..                                                                                                              Questo mi ha permesso di aprirmi a stereotipi di uomo che andassero ben al di là del mio tipo ideale, perfettamente rappresentato da Ricky Martin (lasciando perdere il fatto che sia omosessuale). Ho capito che la perfezione non esiste; in fondo nemmeno io la sono. Quindi non aveva senso standardizzarmi su quel tipo di esteriorità ma ho imparato ad apprezzare altre qualità, tratti, atteggiamenti che prima non avrei mai preso in considerazione (e qui mi aggancio al punto 1)

 

Con questo post non voglio assolutamente dire che essere single è fantastico ed in coppia no. Ricordiamoci che tutte le medaglie hanno due facce, che ci sono lati belli e brutti di entrambe le situazioni.

GUARDANDOMI INDIETRO PERÒ, DOPO TUTTO QUESTO TRAVAGLIO, QUESTI 7 ANNI DA SINGLE MI HANNO FATTO PROPRIO BENE: MI HANNO PERMESSO DI CRESCERE, MIGLIORARMI E ATTRARRE QUELLA PERSONA GIUSTA PER ME CHE DA QUALCHE TEMPO STA AL FIANCO…. E RISPECCHIA IL 95% DEI PUNTI DELLA MIA LISTA <3

I am in love now